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Buone abitudini urinarie per la salute della vescica

Spesso non ci si preoccupano della buona salute della propria vescica finché non insorgono i primi problemi. In realtà c'è molto da poter fare per prevenire e ritardare l'insorgere di problemi della vescica, a partire da alcune buone abitudini urinarie che sarebbe bene adottare fin da giovani.

Buone abitudini urinarie legate al consumo di liquidi

Per mantenere in salute reni e vescica la prima cosa da fare è assumere molti liquidi: se non ci sono controindicazioni indicate dal medico almeno 1,5 – 2 litri al giorno di acqua o tisane non zuccherate. Uno scarso apporto di liquidi, infatti, potrebbe comportare una maggiore concentrazione delle urine, costipazione e una maggiore predisposizione a contrarre infezioni del tratto urinario.

Bisognerebbe invece limitare il consumo di bevande che contengono alcol e caffeina, che possono irritare la vescica.

Buone abitudini urinarie nell'andare in bagno

Anche al momento di andare in bagno si dovrebbe rispettare qualche buona regola urinaria per mantenere in salute reni e vescica.

Prima di tutto non bisognerebbe urinare abitualmente prima di uscire di casa o comunque quando la vescica non è piena “perchè non si sa mai”: questa abitudine tende a ridurre la capacità della vescica. Cosa bisogna fare, quindi? La cosa migliore sarebbe svuotare la vescica solo quando è piena e si fa fatica a trattenere la pipì, anche se è corretto urinare prima di andare a letto la sera.

Quando urinate, poi, non bisogna avere fretta: la vescica potrebbe non riuscire a svuotarsi completamente, favorendo l'insorgere di infezioni urinarie.

Buone abitudini intestinali per il benessere della vescica

Per la buona salute della vescica è importante anche evitare la costipazione, che aumenta la pressione sulla vescica provocando la sensazione di dover urinare più spesso e con maggiore urgenza. Tenere una corretta igiene della zona perianale diminuisce la possibilità di colonizzazione delle vie urinarie da batteri di origine fecale con conseguente riduzione di infezioni alle vie urinarie, in particolar modo nel sesso femminile. 

Una dieta ricca di fibre, frutta e verdura in genere promuove una regolare motilità intestinale, che indirettamente favorisce il buon funzionamento della vescica.

Buone abitudini per la salute della vescica: gli esercizi di Kegel

Un  pavimento pelvico in buona salute riduce il rischio di soffrire di incontinenza urinaria. La muscolatura di questa zona delicata può essere allenata e rinforzata con gli esercizi messi a punto dal dottor Arnold Kegel: rilassando e contraendo la muscolatura del pavimento pelvico si può mantenere e migliorare il proprio controllo sulla vescica.

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