Prendersi cura

Apparato urogenitale: patologie e disturbi negli uomini e nelle donne

L'apparato urogenitale è composto dall'apparato urinario e da quello genitale. Pur essendoci importanti differenze anatomiche tra uomo e donna, la funzione di questi organi è la medesima: l'apparato urinario serve ad espellere, attraverso l'urina, parte delle tossine prodotte dal corpo, mentre l'apparato genitale comprende gli organi necessari alla riproduzione. Tuttavia le differenze anatomiche tra apparato urogenitale maschile e femminile fanno sì che uomini e donne abbiano punti deboli differenti per quanto riguarda le infezioni e le patologie che possono colpire questi organi così importanti e delicati.

Apparato urogenitale maschile: malattie della prostata e infezioni urinarie

Il principale punto debole dell’apparato genitourinario maschile è la prostata che, con il passare degli anni, può andare incontro ad una serie di patologie più o meno gravi.

La prostata è un organo ghiandolare esclusivamente maschile che si trova sotto alla vescica e che viene attraversato dall'uretra. Le condizioni patologiche ad essa legata riguardano:

  • l'ipertrofia prostatica benigna, che consiste in un ingrossamento dell'organo;
  • la prostatite, ovvero un'infezione della prostata;
  • il carcinoma prostatico, una patologia che viene diagnosticata nella maggior parte dei casi negli uomini dai 50 anni in su. 

Tra i punti deboli dell'apparato urogenitale maschile si possono annoverare anche infiammazioni e infezioni alle vie urinarie, disturbi che colpiscono sia gli adulti che i bambini.

Apparato urogenitale femminile: infezioni urinarie e incontinenza

L'apparato urogenitale femminile è differente da quello maschile e anche le sue problematiche sono diverse. 

Uno dei principali punti deboli dell'apparato urinario delle donne è costituito dall'uretra, il condotto che dalla vescica porta l'urina verso l'esterno. 

La sua lunghezza molto ridotta rende più facile la risalita di batteri dalla vagina fino alla vescica, dando luogo a fastidiose infezioni delle vie urinarie. 

Tra queste, una delle più frequenti è la  cistite, che colpisce sia donne molto giovani che donne più avanti negli anni. 

Le future mamme in dolce attesa non fanno eccezione: la cistite in gravidanza è un disturbo frequente, causato per lo più dai cambiamenti ormonali cui la donna va incontro in questo particolare momento della vita.

Un altro problema frequente nelle donne è l'incontinenza urinaria da stress, causata dal rilassamento dei muscoli pelvici.

I principali fattori di rischio per le donne possono essere la gravidanza e il parto o il sopraggiungere della menopausa che, a causa del calo di estrogeni, può avere effetti negativi sulla tonicità del pavimento pelvico.