A- A A+ AREA PROFESSIONISTI SHOP LINES.IT

Allenare il pavimento pelvico, gli esercizi per l'uomo

In genere si parla di esercizi per rafforzare il pavimento pelvico ad un pubblico prevalentemente femminile, ma anche negli uomini questa delicata muscolatura svolge alcune importanti funzioni ed è quindi importante mantenerlo tonico ed allenato. Ci sono quindi alcuni esercizi per allenare il pavimento pelvico specifici per l'uomo, che, se eseguiti in maniera corretta e regolare, potranno migliorare il controllo della vescica, dell'intestino e anche la propria vita sessuale, soprattutto in caso di eiaculazione precoce.

Il pavimento pelvico maschile si può indebolire per diverse cause, tra cui le principali sono operazioni chirurgiche alla prostata. Lavori pesanti, tosse cronica, obesità stitichezza e sedentarietà possono peggiorarla. 

Molti di questi disturbi possono essere prevenuti e alleviati eseguendo regolarmente degli esercizi per allenare il pavimento pelvico maschile. Il primo passo è quello di individuare correttamente i muscoli da esercitare, cosa indispensabile perché gli esercizi funzionino. Quindi seduti o sdraiati comodamente e in una situazione di relax, rilassate tutta la muscolatura, in particolar modo quella di cosce, natiche e addome. A questo punto cercate di contrarre l'anello muscolare che circonda l'ano e poi rilassatelo, cercando di percepire la muscolatura che si sta utilizzando. Un altro modo per individuare i muscoli del pavimento pelvico maschile è quello di fermare il flusso di urina durante la minzione. Questo test deve essere fatto per individuare i muscoli giusti, ma non deve essere eseguito con regolarità perché potrebbe risultare addirittura dannoso.

Uno degli  esercizi di Kegel per gli uomini consiste nel contrarre e nel tirare in dentro i muscoli che circondano l'ano e l'uretra, mantenendo la contrazione per qualche secondo e poi rilassando la muscolatura. Questo esercizio può essere ripetuto per 8-10 volte, rilassandosi per qualche secondo tra una e l'altra.

Dopo aver preso confidenza con questo esercizio, si può passare al successivo, che consiste nel ripetere 5-10 di queste contrazioni ma brevi e in maniera veloce e intensa. 

Questi esercizi, che possono essere ripetuti in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi luogo,  possono non solo migliorare la tonicità del pavimento pelvico, influendo positivamente su molte problematiche, ma anche prevenire il suo rilassamento.

Prodotti che ti potrebbero interessare su shop LINES. Tutti con spedizione gratuita sempre!

Ti potrebbero interessare anche

Incontinenza sessualita
Incontinenza e sessualità, quando le perdite di urina influiscono sui rapporti
buone abitudini urinarie
Buone abitudini urinarie per la salute della vescica
cause incontinenza prostata
Prostata e incontinenza: cause

Articoli piu letti

Urinare spesso di notte
Urinare spesso di notte, le cause per gli uomini
Prostata ingrossata sintomi
Prostata ingrossata: sintomi e conseguenze
cistite maschile sintomi
Cistite maschile, i sintomi e cosa fare per alleviarli
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi