Prendersi cura

Urinare spesso la notte, le cause per gli uomini

Può capitare di avvertire la necessità di urinare spesso durante le ore notturne (nicturia). Quando questo disturbo riguarda gli uomini potrebbe essere correlato all’ostruzione delle basse vie urinarie a causa dell’ingrossamento della prostata.

Tuttavia, non sempre la necessità di urinare di notte è legata ad una patologia: può essere infatti provocata anche da un'alimentazione non corretta, da una situazione di ansia o di stress, dall'uso di farmaci diuretici o semplicemente dall'assunzione di molti liquidi o di bevande stimolanti come il caffè prima di andare a letto. 

Scopriamo quali sono le cause patologiche più comuni nell’uomo.

La nicturia è un disturbo della minzione per cui si avverte la necessità di urinare due o più volte durante la notte. Il bisogno di urinare durante le ore notturne ha ripercussioni negative sulla qualità del sonno e, di conseguenza, sulle attività diurne, che risentono della mancanza di un buon riposo.

Il problema, sia per gli uomini che per le donne, si presenta sopratutto con l'avanzare dell'età,  ma alcune altre cause scatenanti riguardano in maniera prevalente o specifica gli uomini.

Ipertrofia prostatica benigna e nicturia

Una delle cause del bisogno di urinare spesso di notte per gli uomini è legata a disturbi della prostata, che spesso si manifestano con un lieve dolore nella zona inguinale. Possono influire sull'insorgere della nicturia l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata localmente avanzato, che causano in genere una ostruzione delle basse vie urinarie. 

A causa di queste patologie, la vescica non riesce mai a svuotarsi completamente e quindi si può avvertire la necessità urinare più frequentemente rispetto a una condizione di salute generale, sia di giorno sia di notte. 

Infezioni urinarie maschili e nicturia

Anche le infezioni urinarie maschili, in particolar modo quelle che colpiscono le basse vie urinarie, possono portare alla necessità di urinare spesso di notte. 

Nonostante tali infezioni siano più frequenti nelle donne, anche gli uomini possono soffrirne, con tutti i sintomi del caso: 

  • bruciore durante la minzione;
  • necessità di urinare spesso di giorno ma anche di notte;
  • possibile presenza di tracce di sangue nelle urine.

Cistiti interstiziali maschili e nicturia

Anche le disfunzioni vescicali, caratterizzate dalla scarsa capacità di continenza della vescica a causa di cistiti interstiziali, seppur meno frequenti nell’uomo possono provocare il disturbo di nicturia. Per gestire al meglio questo disturbo della minzione ci sono alcune buone abitudini che Lines Specialist invita ad osservare, come ad esempio svuotare completamente la vescica subito prima di andare a letto ed evitare di assumere molti liquidi prima di coricarsi. Per gestire questi episodi, quando associati ad incontinenza urinaria, talvolta può essere utile ricorrere a prodotti assorbenti per adulti e a indumenti intimi specifici.