Prodotti assorbenti per l’incontinenza urinaria: guida all’acquisto
I prodotti per l’incontinenza sono diversi per tipologia e misure: ciascun modello disponibile può risultare utile e comodo a seconda delle necessità di chi deve indossarlo. Ci sono prodotti studiati appositamente per l’incontinenza maschile e altri per l’incontinenza femminile. Altri ancora sono preferibili in base alla necessità di assorbenza. Tutti i modelli si possono acquistare nei negozi specializzati, in farmacia oppure comodamente online. Vediamoli in questa breve lista che segue.
Protezioni leggere per l’incontinenza femminile
Se le perdite di urina sono limitate, la donna che ne soffre può scegliere un prodotto assorbente sottile e che risulta praticamente invisibile sotto ai vestiti.
Teoricamente si potrebbero utilizzare anche i normali assorbenti utilizzati per il ciclo mestruale, ma bisogna considerare che non si tratta di prodotti appositamente studiati per le perdite di urina.
Gli assorbenti per l'incontinenza urinaria femminile, infatti, catturano rapidamente il flusso di urina e utilizzano un sistema di molecole che agisce a lungo contro gli odori, permettendo così a chi li utilizza di sentirsi sempre a suo agio. Ne esistono diversi modelli, con barriere laterali o senza e suddivisi per grado di assorbenza.
Protezioni medie per incontinenza femminile
Ci sono prodotti per l'incontinenza femminile adatti invece a chi soffre di perdite di urina più consistenti. Questi prodotti assorbono velocemente il flusso di urina, catturando il liquido e tenendolo lontano dalla pelle, in modo da prevenire rossori e irritazioni e garantire alla persona nessun imbarazzo o limitazione nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
Questo tipo di assorbenti può avere barriere laterali, utili per evitare indesiderate fuoriuscite, o essere strutturato a forma di comodi pants, che sotto ai vestiti risultano praticamente invisibili.
Protezioni medie per incontinenza maschile
Anche gli uomini possono soffrire di incontinenza urinaria ed anche per loro, come per le donne, ci sono prodotti specifici per gestire le perdite di urina.
Se il disturbo ha un’entità media, gli uomini possono ricorrere a prodotti assorbenti specifici che assorbono velocemente il flusso di urina, allontanandolo dalla pelle e risolvendo il problema dell'odore.
Protezioni alte per incontinenza per lei e per lui
Ci sono poi prodotti specifici anche per chi ha consistenti perdite di urina che si tratti di un uomo o di una donna. Per problemi gravi si possono scegliere, infatti, specifici prodotti unisex:
- prodotti assorbenti per l'incontinenza sagomati;
- pants;
- pannoloni a mutandina, con una fascia in vita studiata per adattarsi comodamente al girovita offrendo un contatto delicato sulla pelle.
Tutti i prodotti citati sono accomunati da una grande capacità di assorbenza, motivo per cui la scelta del modello sarà dettata principalmente da una questione di comodità e da specifiche esigenze personali.
I modelli più confortevoli hanno una specifica molecola che agisce velocemente contro gli odori. Contengono inoltre alcune sostanze studiate ad hoc per prevenire la comparsa di arrossamenti e irritazioni della pelle.
Traverse per incontinenza urinaria
Tra i prodotti specifici per la gestione dell’incontinenza urinaria troviamo infine anche le traverse, adatte in caso di ridotta capacità motoria e facili da utilizzare, adattandosi a superfici diverse, come ad esempio il letto o la sedia.
I materiali in cui sono realizzate le traverse per l’incontinenza urinaria consentono di avvertire una sensazione di freschezza sulla pelle e permettono un buon controllo degli odori.
Lines Specialist