Cinque rimedi per contrastare la sindrome da vescica iperattiva

I fastidi dovuti alla sindrome della vescica iperattiva possono essere trattati. Agopuntura ed esercizi di Kegel sono i rimedi non farmacologici più conosciuti, accanto ai quali si può ricorrere a trattamenti omeopatici o fitoterapici. L’importante è individuare le cause dell’iperattività della vescica e trovare la cura più adatta non appena si manifestano i primi sintomi.
1 – Esercizi di Kegel per la vescica iperattiva
Gli esercizi di Kegel assieme ad altri interventi riabilitativi e trattamenti farmacologici possono concorrere a migliorare il controllo dei sintomi connessi alla vescica iperattiva: allenando e tonificando i muscoli del pavimento pelvico, infatti, si può riuscire ad esercitare un maggiore controllo sulla propria vescica.
L’allenamento consiste nel contrarre e rilassare la muscolatura interessata (quella che entra in gioco quando si interrompe il flusso di urina durante la minzione) in maniera controllata.
Si possono fare in piedi, seduti oppure sdraiati in qualsiasi momento della giornata, ma dopo aver svuotato la vescica.
2 - Agopuntura per la vescica iperattiva
Questa antica disciplina orientale può essere utile anche in caso di vescica iperattiva: una serie di aghi posizionati in alcune zone del corpo ben precise possono alleviare i sintomi del disturbo.
3 – Fitoterapia per alleviare i sintomi della vescica iperattiva
Ci sono alcune sostanze in grado di alleviare i sintomi della sindrome della vescica iperattiva. I principi contenuti nei semi di zucca si assumono sotto forma di infusi: un bicchiere al giorno può avere effetti positivi sulla tonicità del pavimento pelvico e ridurre le occasionali perdite urinarie associate alla vescica iperattiva.
4 – Rimedi omeopatici per la vescica iperattiva
Tra i rimedi omeopatici per contrastare i sintomi della vescica iperattiva c'è la Ruta Graveolens, che solitamente si usa nei casi in cui il disturbo è associato ad uno stato di ansia e stress.
Il Petroselinum (comunemente conosciuto come prezzemolo), invece, è particolarmente adatto ad alleviare i sintomi della vescica iperattiva correlata alla debolezza del pavimento pelvico. Oltre ad avere un'azione disinfettante per le vie urinarie, il prezzemolo ha effetti positivi sulla tonicità muscolare.
Prima di ricorrere all’omeopatia per trattare la sindrome da vescica iperattiva, è sempre meglio rivolgersi ad un medico omeopata per farsi indicare il rimedio più adatto e la sua posologia.
5– Assunzione di magnesio
Assumere magnesio, infine, può ridurre gli spasmi incontrollati e involontari della muscolatura vescicale.